Fattoria Didattica

12039622_769469729846680_2316727730320800683_n

Cosa sono le Fattorie Didattiche?

Si tratta di vere e proprie aziende agricole ed agriturismi che si aprono al pubblico (in particolare a bambini e gruppi organizzati) ed ospitano, attività didattiche per ragazzi, bambini e scolaresche (dagli asili nido sino alle classi di scuola media).

Organizzano per famiglie e scolaresche, divertenti ed istruttivi laboratori guidati da veri agricoltori e dedicati alla conoscenza della natura, degli animali da corti- le, delle piante dell’orto e dei fiori della nostra terra.

Queste aziende agricole offrono alle scuole la possibilità di approfondire la propria conoscenza sulla salvaguardia delle tradizioni contadine attraverso diverse attività: laboratori nei campi, corsi di educazione ambientale, passeggiate e giochi all’aria aperta, il tutto rispettando la natura e l’ambiente circostante.

Non solo per bambini: anche per i più grandi, questi luoghi sono ideali per imparare a dare il giusto valore alla semplicità ed alla serenità della vita contadina e a gustare i sapori genuini dei prodotti della terra accrescendo il rispetto dell’ambiente e dei ritmi della natura.

Perchè venire a trovarci?

a
Le piante da fiore in serra.

Le strutture e le coltivazioni: la semina alveolare; il lavoro di trapianto, invasatura, spaziatura e la creazione di composizioni miste.

b

L’orto.

Gli attrezzi utili per dissodare il terreno; i diversi tipi di semi; la semina, il trapianto, le operazioni colturali e la raccolta degli ortaggi.

c

Il torrente.

Esplorazione della sorgente e passeggiata attraverso i prati e le valli, per osservare la flora e la fauna e per scoprire gli odori e i rumori; l’acqua come fonte indi- spensabile di sopravvivenza agricola.

d

Laboratori.

Alla scoperta dei sapori: degustazione degli ortaggi freschi e delle conserve.
Accoglienza massima: 50 persone Periodo di attività: luglio – maggio

Menù
×
Menù